DHL Express rafforza la sua posizione nel cargo aereo italiano

Nell’anno appena concluso, Assaeroporti registra in Italia un risultato record di 1,25 milioni di tonnellate di merce trasportata superando quello del 2017 e confermando Milano Malpensa come il

Nell’anno appena concluso, Assaeroporti registra in Italia un risultato record di 1,25 milioni di tonnellate di merce trasportata superando quello del 2017 e confermando Milano Malpensa come il principale hub cargo. Con il suo Hub internazionale di Milano Malpensa, che conta più di 50 movimenti aerei giornalieri e i 7 gateways nei principali aeroporti italiani, DHL Express riveste un ruolo centrale nell’internazionalizzazione delle 55mila Pmi esportatrici del Paese

DHL Express, nome tra i più noti nel settore delle spedizioni espresse internazionali, consolida la sua posizione nel segmento cargo aereo italiano arrivando a ritagliarsi una quota del 20% della merce totale trasportata nel 2024. Nell’anno appena concluso, secondo i dati di Assaeroporti (l’Associazione che riunisce 26 società di gestione aeroportuale operanti in 32 aeroporti civili italiani), il cargo ha registrato un record di 1,25 milioni di tonnellate di merce trasportata, superando il precedente risultato storico del 2017 che si attestava a 1,15 milioni di tonnellate. In questo contesto di crescita generale, DHL Express rappresenta un player sempre più di primo piano per il sistema industriale italiano. A confermare il trend di crescita sono i numeri dell’aeroporto di Milano Malpensa, che si è confermato il principale Hub cargo del Paese e il quinto a livello europeo: con 727mila tonnellate di merce avio rappresenta il 62% del mercato, con il 23% dei volumi trasportato per via aerea, davanti a Roma Fiumicino (fonte Assaeroporti).

A contribuire alla crescita di Malpensa è anche la presenza di DHL: inaugurato nel 2021 con un investimento di 110 milioni di euro, l’Hub DHL Express a Malpensa rappresenta un’infrastruttura strategica che supporta la crescita dell’export delle imprese italiane ed oggi lavora oltre 112mila colli al giorno, contando più di 50 movimenti aerei giornalieri per 28 collegamenti diretti, 4 intercontinentali, 7 con altri hub europei e 17 con aeroporti in Italia ed Europa.

DHL Express presidia, inoltre, i principali aeroporti cargo italiani: è presente a Bologna, Venezia, Brescia, Pisa, Ancona, Roma Ciampino e Napoli e dal 2020 a oggi ha investito 180 milioni di euro nelle proprie infrastrutture aeroportuali italiane per sostenere la crescita del trasporto aereo merci. Tra le principali direttrici di traffico per l’export, oltre agli Stati Uniti, ci sono Germania e Francia tra i Paesi europei.

“Il risultato ottenuto nel 2024 non solo sottolinea l’impegno di DHL Express nel fornire servizi affidabili e di alta qualità, ma è un passo importante verso il rafforzamento della nostra posizione nel mercato – dichiara Nazzarena Franco, Ceo di DHL Express in Italia –. La crescita nel trasporto aereo cargo è stata particolarmente marcata verso la regione dell’Asia Pacific con un +10%, evidenziando l’efficacia delle nostre operazioni a livello globale e la fiducia che i nostri clienti ripongono in noi”.

“Garantire una presenza così capillare significa investire sulle infrastrutture, ma anche su persone, sicurezza, formazione e sostenibilità – continua Nazzarena Franco –. Le persone sono al centro delle nostre attività, nonché una priorità per tutti i livelli dell’organizzazione. In Italia, contiamo oltre 10mila persone tra dirette, indirette e terze parti e, solo lo scorso anno, sono state erogate oltre 50mila ore di formazione con un particolare commitment nei confronti della safety”.

Chi è DHL, l’azienda logistica per il mondo

DHL è il brand leader mondiale nel settore della logistica. Le divisioni DHL offrono un portafoglio di servizi logistici che vanno dalla consegna di pacchi nazionali e internazionali, spedizione di e-commerce e soluzioni di adempimento, espresso internazionale, trasporto stradale, aereo e marittimo alla gestione della catena di approvvigionamento industriale. Con circa 395.000 dipendenti in più di 220 paesi e territori in tutto il mondo, DHL collega persone e aziende in modo sicuro, consentendo flussi commerciali globali sostenibili. Con soluzioni specializzate per mercati e settori in crescita, tra cui technology, life sciences & healthcare, engineering, manufacturing & energy, auto-mobility e retail. DHL fa parte di DHL Group. Il Gruppo ha generato un fatturato di oltre 81,8 miliardi di euro nel 2023 e mira a raggiungere una logistica a zero emissioni entro il 2050.

Articoli correlati