SPII Spa, Silvio Zuffetti è il nuovo Amministratore Delegato

Si chiama Silvio Zuffetti ed è il nuovo Amministratore Delegato di SPII Spa: l’azienda, fondata nel 1947, attiva nella progettazione e produzione dei sistemi meccatronici per settori come

Si chiama Silvio Zuffetti ed è il nuovo Amministratore Delegato di SPII Spa: l’azienda, fondata nel 1947, attiva nella progettazione e produzione dei sistemi meccatronici per settori come, ad esempio, quello dei veicoli ferroviari e della mobilità elettrica.

“Desidero ringraziare il Consiglio di Amministrazione per avermi dato l’opportunità di prendermi cura delle persone, dell’organizzazione e dell’attività di SPII che ha un ruolo importante in Schaltbau GmbH. Veniamo da una storia di oltre 75 anni e abbiamo una visione chiara del futuro. Sarà una grande sfida, ma una di quelle che vale la pena affrontare”, ha tenuto a precisare il neo AD Silvio Zuffetti, già da 18 anni nell’impresa saronnese e dal 2017 in qualità di Direttore tecnico e operativo.

Dal 2015, l’impresa di Saronno è il centro di competenza della divisione Intellicockpit della società tedesca, attiva a livello globale, Schaltbau Gmbh che ne ha completato l’acquisizione nel luglio 2022. Come ha sottolineato il Presidente del Consiglio di Amministrazione, Roberto Foiadelli, quella fatta con la nomina di Zuffetti “è una decisione all’insegna della continuità con il passato e una grande dimostrazione di fiducia nei confronti del management italiano”.

Oltre a Roberto Foiadelli che è stato ricostituito Presidente del Cda, sono stati nominati membri del Consiglio di Amministrazione, Steffen Munz, CFO di Schaltbau Holding AG e Managing Director di Schaltbau GmbH; Jürgen Brandes, CEO di Schaltbau Holding AG; Sergio Maria Vaccarini, CSO di SPII e Direttore Globale della divisione IntelliCockpit di Schaltbau GmbH.

Sulla base di una profonda conoscenza ingegneristica, maturata in 75 anni di storia e rafforzata ulteriormente all’interno del Gruppo Schaltbau, oggi SPII non solo progetta soluzioni su misura per la propulsione dei veicoli elettrici, ma guarda alle sfide della transizione ecologica, offrendo sul mercato italiano proprio l’intero portafoglio di componenti Schaltbau per l’industria, l’energia green e la mobilità elettrica.

Fondata nel 1929, a Monaco di Baviera, come azienda produttrice di contattori per l’industria ferroviaria, Schaltbau GmbH, oggi è una società globale attiva nel campo delle soluzioni di protezione e di sicurezza per i mercati dell’energia, dell’industria, della mobilità e del trasporto ferroviario. Schaltbau che vanta un’esperienza nelle applicazioni a corrente continua come pochi altri al mondo, contribuisce a questo know-how come membro fondatore dell’Open Direct Current Alliance (ODCA) che mira a stabilire un ecosistema globale in corrente continua, appunto, come contributo importante alla rivoluzione globale dell’energia.

Articoli correlati