Quando la solidarietà raddoppia
Circa 9.000€ euro donati a diversi enti territoriali da parte di una ventina di dipendenti. Una cifra già di per sé notevole. Ma se a questo aggiungiamo esattamente il doppio dei so
Circa 9.000€ euro donati a diversi enti territoriali da parte di una ventina di dipendenti. Una cifra già di per sé notevole. Ma se a questo aggiungiamo esattamente il doppio dei soldi, si arriva a un risultato ancora più importante. Questa è l’idea di Davide Macchi, titolare della Mobile Solutions di Varese, azienda specializzata nello sviluppo e nella vendita di software per il settore teleinformatico. “Per una volta ho voluto che fosse l’azienda a seguire la volontà del dipendente, con l’obiettivo di creare un gruppo di persone solido in questo momento di emergenza e difficoltà”, racconta Davide Macchi, che ha proposto ai suoi collaboratori di fare una donazione libera, in tutti i sensi. La raccolta fondi, che è tutt’ora aperta e che lo resterà fino alla fine dell’emergenza, infatti, è stata destinata a vari enti del Varesotto, tra cui Croce Rossa Italiana, Protezione Civile e ospedali varesini.
All’importo versato dal dipendente, è seguita un’altra donazione del doppio della cifra, da parte dell’azienda. Un gesto di cuore e grande generosità da parte di Mobile Solutions che ha riscontrato molto entusiasmo anche nei lavoratori. “Mi sono arrivati tanti messaggi in questi giorni. Questa iniziativa ci ha uniti molto, creando legami profondi tra persone, prima che colleghi” commenta Macchi. Ma per non farsi mancare proprio nulla, il titolare della Mobile Solutions ha deciso, per Pasqua, di regalare dei giocattoli a tutti i figli dei suoi collaboratori. “Una sorpresa che ha lasciato tutti a bocca aperta, dai più piccoli ai più grandi. Ho ordinato dei giochi di vario genere, da barbie a lego fino a piste magnetiche su Amazon e li ho recapitati, in gran segreto, a tutti i ragazzi – continua Davide Macchi –. La risposta è stata più che positiva, la galleria fotografica del mio telefono è piena di foto e video con i miei giochi. Questa cosa mi ha molto emozionato” conclude. Un gesto di grande sensibilità per cercare di rendere più leggero e spensierato il difficile momento che tutte le famiglie italiane stanno vivendo a causa dell’emergenza sanitaria da Coronavirus. Il principio su cui si fonda la Mobile Solutions è sicuramente il senso di appartenenza ad un gruppo solido e solidale. Un gruppo in cui l’imprenditore diventa una guida, una luce in fondo alla galleria e una speranza verso un futuro migliore, fatto di innovazione, creatività e anche generosità.
Per saperne di più: