Mamme a scuola di digital marketing

Un corso di formazione per apprendere le basi delle strategie di comunicazione digitale, rivolto a tutte quelle ragazze madri che vogliono rimettersi in gioco e tornare ad essere competitive nel merc

Un corso di formazione per apprendere le basi delle strategie di comunicazione digitale, rivolto a tutte quelle ragazze madri che vogliono rimettersi in gioco e tornare ad essere competitive nel mercato del lavoro. Il progetto solidale portato avanti dall’impresa Betobee insieme alla comunità Il Pezzettino e alla Casa del Giocattolo di Varese

Un percorso formativo rivolto a tutte quelle ragazze madri che non hanno avuto l’opportunità di dedicarsi all’istruzione, pensato per fornire loro competenze tecniche nell’ambito del digital marketing. Una possibilità concreta, per queste giovani donne, di arricchire il proprio curriculum vitae di nuove capacità e abilità per tornare ad essere competitive nel mercato del lavoro. È con questo obiettivo che Betobee, impresa varesina che si occupa di offrire consulenza nell’ambito della comunicazione digitale, ha scelto di portare avanti un’iniziativa solidale, grazie ad una partnership con due realtà del territorio impegnate proprio nel sostegno e nel supporto a mamme e bambini in difficoltà: la comunità Il Pezzettino e la Casa del Giocattolo, entrambe di Varese. “Siamo consapevoli di quanto sia impegnativo e sfidante bilanciare le responsabilità familiari con le aspirazioni professionali – afferma Patrizia Bonilla, Ceo di Betobee –. Il corso che proponiamo si pone come scopo di offrire una formazione pratica e accessibile. Si terrà all’interno dei nostri uffici e durerà complessivamente 3 mesi. È partito a inizio febbraio e terminerà in primavera”.

Apprendere le basi delle strategie di comunicazione online. Familiarizzare con gli strumenti che ruotano attorno al mondo dei social media. Sviluppare competenze tecniche necessarie per creare e gestire contenuti digitali. Ricevere supporto per la creazione di un profilo professionale competitivo. Compilare in maniera chiara e accattivante il proprio curriculum vitae. E, infine, gestire la presenza e l’immagine sulle principali piattaforme social: sono queste alcune delle attività previste dal programma pensato da Betobee. “Il corso sarà totalmente gratuito – informa il Ceo dell’azienda –. Abbiamo previsto 3 moduli formativi durante i quali si svilupperanno strategie sui contenuti per accrescere la brand reputation, ma anche per saper interagire in modo efficace con la propria community e i propri clienti, oltre a conoscere gli strumenti di gestione e analisi delle performance social”.

Tra le opportunità previste dal corso, oltre all’acquisizione di nuove conoscenze specifiche da spendere all’esterno, anche la possibilità, per le partecipanti più meritevoli, di ricevere da Betobee una proposta di assunzione. Ma questo non è l’unico aspetto positivo. Le giovani mamme, infatti, una volta concluso il percorso di formazione, potranno intraprendere strade nuove, da libere professioniste, come Social Media Manager o Content Creator: entrambe figure professionali oggi sempre più richieste nel panorama lavorativo. “Il nostro impegno non è solo quello di fornire hard skill, ma anche di costruire reali opportunità di inserimento nel mondo del lavoro, per migliorare la qualità della vita delle giovani madri”, sottolinea Bonilla. Un aiuto concreto per tutte le donne che vivono in un momento di difficoltà: “Le supportiamo affinché possano crearsi un futuro lavorativo ricco di opportunità, spronandole ad acquisire e migliorare la fiducia in se stesse e nelle loro capacità”. Una mentalità inclusiva e sostenibile. Una vera e propria filosofia d’impresa quella di Betobee che si impegna sul fronte sociale con altre iniziative e progettualità. “Abbiamo sostenuto diverse attività benefiche in collaborazione, per citare qualche esempio, con il Lions Club varesino – informa il Ceo dell’azienda –. In particolare, con il progetto denominato ‘Una casa mille sogni’, abbiamo ideato e realizzato una campagna di comunicazione online e offline”. Una responsabilità verso tutta la comunità quella che l’azienda del Varesotto ha scelto di intraprendere, “per aiutare donne, bambini ma in generale tutti i cittadini che vivono in condizioni sfavorevoli”, conclude Patrizia Bonilla.  

Chi è Betobee 

Betobee è un digital transformation group specializzato nella creazione e nella gestione della comunicazione e del marketing. Offrire supporto a tutte quelle imprese che vogliono intraprendere la strada della trasformazione digitale: è questo l’obiettivo dell’impresa varesina. Consulenza, Comunicazione e Marketing, Visual e Graphic Design, Social Media, Digital Advertising, E-commerce e App: queste alcune delle principali attività. Tra i settori in cui opera l’azienda: beauty, fashion, industry, finance e tech. Betobee ospita l’headquarter del Gruppo a Varese, in centro città. Mentre un’altra sede è situata in Ecuador, nel Sud America.

Per saperne di più

Articoli correlati