La solidarietà dei Vigili del Fuoco fa tappa a Marnate

Si avvicina il Natale e con esso il tradizionale appuntamento di solidarietà organizzato dai Vigili del Fuoco di Varese, a supporto degli assistiti delle tante associazioni di volontariato. Per

Si avvicina il Natale e con esso il tradizionale appuntamento di solidarietà organizzato dai Vigili del Fuoco di Varese, a supporto degli assistiti delle tante associazioni di volontariato. Per la prima volta l’evento sarà organizzato “in esterno”, nella palestra della Scuola Dante Alighieri di Via San Carlo 55 a Marnate: l’appuntamento è per sabato 21 dicembre a partire dalle ore 14.15. L’iniziativa, svolta in stretta collaborazione con il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Varese, ha come scopo la distribuzione di diverse centinaia di pacchi dono contenenti da generi alimentari, giocattoli, vestiario ed altri regali natalizi destinati prevalentemente a bambini e ragazzi in difficoltà o diversamente abili oppure nuclei famigliari in situazione di disagio.

Appuntamento sabato 21 dicembre, dalle ore 14.15, alla palestra della Scuola Dante Alighieri di Via San Carlo 55 a Marnate per la tradizionale festa benefica organizzata dai Vigili del Fuoco di Varese

Il gruppo SAF dei VV.F, nel corso dell’evento, darà prova delle tecniche di intervento dei VVF e sarà possibile visionare i mezzi di intervento ed anche mezzi storici del Vigili del Fuoco.  Quest’anno, inoltre, la manifestazione per la prima volta, dopo oltre 35 anni, sarà sul territorio, rendendo partecipi e protagoniste le comunità locali: si parte dal Comune di Marnate. Il famoso percorso dell’Accademia dei Mini Pompieri sarà a disposizione per tutti i piccoli presenti che vorranno testare le proprie capacità ottenendo il diploma ufficiale di “mini pompiere”. Già confermata la presenza delle autorità locali e nazionali. Complessivamente saranno presenti oltre 40 Associazioni di volontariato con i loro assistiti, a cui si aggiungeranno piccoli, ragazzi ed adulti che non si lasceranno scappare l’occasione, anche quest’anno, di essere pompieri per un giorno.  

“La capacità di rinnovarsi costantemente dopo 36 anni sempre con passione e aprendoci al territorio partendo da Marnate, certi che il calore della festa possa accogliere tutti!”, spiega il Presidente Onorario dell’Associazione Provinciale dei VV.F, Riccardo Comerio.

“Con i nostri volontari ci mettiamo sempre il cuore e la passione ed ancora una volta abbiamo cambiato nel solco della tradizione per essere sempre più vicini alle comunità locali”, aggiunge il Presidente dell’Associazione Provinciale dei Vigili del Fuoco, Giacomo Ferrario.

“Ho sempre pensato che un vero Vigile del Fuoco, permanente o volontario, è tale se ha una particolare predisposizione d’animo, una disponibilità verso il prossimo che si esalta nel soccorso tecnico urgente e che non termina con la fine della vita lavorativa. I nostri uomini e le donne dell’ANVVF, pur avendo assolto al loro dovere di servire lo Stato, continuano a svolgere una piena funzione di soccorso, forse meno percepibile, materiale e fisica di quella che svolgevano in servizio, ma altrettanto piena, importante e utile a livello sociale e istituzionale. Ringrazio di cuore tutti i componenti della ANVVF per il costante supporto al Comando e alla cittadinanza. Un vero Vigile del Fuoco è un Vigile del Fuoco per sempre”, precisa il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Varese, Mario Abate.

“È un grade onore ospitare per la prima volta dopo 36 anni la ‘esterna’ di questa grande manifestazione della ANVVF a cui ho sempre partecipato negli ultimi 10 anni: Marnate e la sua comunità vi danno il benvenuto!”, conclude, infine, il Sindaco di Marnate, Marco Scazzosi.

Durante la cerimonia ci sarà anche un momento di particolare emozione con l’assegnazione dei premi “Un giorno da pompieri” per ricordare due grandi Vigili del Fuoco prematuramente scomparsi: Roberto Di Saverio e Alessio Teoldi. I buoni frutto della raccolta avvenuta durante la festa organizzata in loro ricordo proprio questo anno a Cassano Magnago verranno consegnati, in collaborazione con gli organizzatori e i VVF del distaccamento di Busto Arsizio-Gallarate, ai figli Ginevra, Chiara, Viola e Luca.

 

Articoli correlati