Il Galateo del lavoro "People oriented"

La costruzione di un perfetto bilanciamento tra vita privata e professionale passa anche dall’introduzione in azienda di buone prassi. Tempi rigorosi per le riunioni, fasce orarie off-limits pe

La costruzione di un perfetto bilanciamento tra vita privata e professionale passa anche dall’introduzione in azienda di buone prassi. Tempi rigorosi per le riunioni, fasce orarie off-limits per l’invio delle email, rispetto della vita privata dei colleghi. L’esempio arriva dal Gruppo Sanofi che ha superato i 10 milioni di euro investiti a favore del benessere delle proprie persone. Comprese quelle dello stabilimento di Origgio

‘‘Attraverso la collaborazione di tutti i dipendenti abbiamo costruito un galateo che mette a fattor comune regole e buone prassi da seguire per integrare lo smart working al lavoro in presenza nel pieno rispetto del tempo altrui. Si tratta di non intralciare con riunioni il tempo dedicato a sé stessi e alla famiglia, usare in modo appropriato le email ed essere rigorosi nell’organizzazione e nei tempi delle riunioni”. A raccontare la filosofia di Opella Healthcare Italy Srl del Gruppo Sanofi, in tutta Italia, ma nello stabilimento di Origgio in particolare, è Piero Borracci, People Excellence COE Partner. Un approccio che si potrebbe definire “People oriented”, basato sul perfetto bilanciamento tra vita privata e vita professionale e mirato al benessere dei collaboratori. “Non siamo solo un Gruppo, una grande realtà industriale. Siamo prima di tutto persone. Individui che devono potersi identificare nella missione e nei valori in cui crede la multinazionale di cui facciamo parte. Abbiamo superato abbondantemente i 10 milioni di euro investiti per favorire attività e azioni di life work-balance – continua Borracci –. Si tratta di un lungo percorso, iniziato negli anni 2000, orientato al benessere e alla cura dei dipendenti”. Un impegno che nel corso del tempo ha visto arricchirsi sempre di più il pacchetto di servizi che favoriscono la prevenzione, il benessere e la salute, la salvaguardia verso il proprio futuro, l’impiego del tempo libero, la conciliazione vita-lavoro e l’assistenza a familiari anziani o malati.

“Siamo partiti con pacchetti standard assicurativi, con il servizio di mensa e con diverse politiche di welfare aziendale – informa Borracci –. Nel corso degli anni abbiamo intensificato sempre di più l’offerta per i nostri dipendenti. Il Covid ha un po’ rallentato alcune iniziative già in essere ma contiamo di riprendere a pieno regime già da questo mese”. Dallo smart working all’assistenza e prevenzione sanitaria. Dalle polizze assicurative ai buoni acquisto da spendere in negozi convenzionati. Dall’aiuto nella compilazione del 730 o legato alla sfera familiare, fino ai regali di Natale. Dalla mensa aziendale ai ticket restaurant. Questi sono solo alcuni esempi di azioni che Opella ha messo a disposizione delle proprie persone. Attraverso un sistema di linee guida da seguire, i collaboratori si sentono parte integrante del Gruppo. “Possono dedicare il proprio tempo extra lavoro ai familiari, allo sport o ad attività ludiche di qualsiasi genere”, sottolinea Borracci. 

L’attenzione verso la genitorialità è un’altra delle priorità per Opella

L’attenzione verso la genitorialità è un’altra delle priorità per Opella. Il Gruppo ha un occhio di riguardo anche per i figli dei propri collaboratori. “Attraverso l’associazione interna ‘Enfants de Sanofi’ e attiva a livello globale diamo supporto ai figli dei nostri dipendenti in momenti di difficoltà educative o economiche, in caso di malattie o disabilità. Con il ‘Premio Alunni Meritevoli’, invece, premiamo i ragazzi che alla fine di ogni ciclo scolastico si distinguono per i propri risultati sui banchi di scuola. E ancora, il programma ‘Holidays Exchange’ che permette ai figli di dipendenti italiani di scambiarsi vicendevolmente l’esperienza con figli di dipendenti Sanofi all’estero – informa Borracci –. Questo programma è stato interrotto durante la pandemia ma verrà riattivato a breve. Non certo di minor importanza, ma anzi uno dei benefit più apprezzati, è il nostro campus aziendale, oggi attivo per lo stabilimento di Scoppito e pre-pandemia nella sede di Milano: i figli dei nostri collaboratori sono stati accolti per anni durante la pausa delle vacanze estive nei nostri uffici per conoscere il luogo di lavoro dei genitori, pranzare con loro e svolgere attività ludiche in gruppo”.

Anche per quanto riguarda l’aspetto psicologico la multinazionale ha introdotto progettualità concrete. “Abbiamo un consolidato e fidato servizio interno di dialogo, ascolto e orientamento offerto da una psicologa esterna all’azienda e da gennaio abbiamo integrato a livello globale l’Employee Assistance Program che fornisce un’ulteriore assistenza di carattere piscologico, legale e finanziaria, anche ai familiari dei dipendenti. Sul fronte della salute, l’attenzione del Gruppo è altissima: offriamo a tutti i dipendenti delle sedi di Milano e Roma e della rete esterna un check up biennale ed un protocollo di esami specifici per i colleghi dei nostri siti produttivi. In aggiunta la presenza di un medico aziendale in ogni nostra sede e la possibilità di eseguire gratuitamente una serie di vaccinazioni”. Senza dimenticare le coperture assicurative per tutti i dipendenti contro ogni rischio professionale, di malattia o infortunio. “Questo servizio – sottolinea Piero Borracci – ci ha dato feedback positivi e un grande valore aggiunto dal punto di vista della prevenzione”. Opella, inoltre, adotta un approccio green e sostenibile. “Promuoviamo da sempre il trasporto pubblico e da quest’anno rimborsiamo ai dipendenti l’intero abbonamento del bus o del treno – conclude il People Excellence COE Partner –. Sul fronte della car policy stiamo rinnovando la nostra flotta aziendale integrando motori elettrici e ibridi in linea con l’obiettivo globale di avere una flotta al 100% eco-sostenibile entro il 2030”.  

Storie di PEOPLE

Con Opella Healthcare Italy Srl continua il viaggio di Varesefocus tra le imprese del territorio impegnate in azioni di welfare aziendale, conciliazione lavoro-famiglia, sviluppo demografico, supporto alla genitorialità, inclusione di genere. Un racconto coerente con gli obiettivi del Progetto Progetto “PEOPLE, l’impresa di crescere insieme” lanciato da Confindustria Varese per contribuire all’attrattività del Varesotto con una serie di iniziative ad ampio spettro. Tutte accomunate da un unico filo conduttore: l’investimento e la valorizzazione delle persone in azienda. Per segnalare la storia della tua impresa scrivi a info@varesefocus.it. Per informazioni sul Progetto PEOPLE vai su www.confindustriavarese.it.

Per saperne di più

Articoli correlati