Bnl Bnp Paribas supporta la sostenibilità di Lati con 10 milioni di euro

Bnl Bnp Paribas supporta la sostenibilità di Lati Industria Termoplastici Spa con un prestito da 10 milioni di euro. Un finanziamento che permette a Lati, azienda varesina riconosciuta come una

Bnl Bnp Paribas supporta la sostenibilità di Lati Industria Termoplastici Spa con un prestito da 10 milioni di euro. Un finanziamento che permette a Lati, azienda varesina riconosciuta come una delle principali realtà produttrici al mondo di termoplastici tecnici per il settore elettrico, elettrodomestico, industriale e dei trasporti, di sostenere il proprio programma di investimenti. In particolare, di potenziare la capacità produttiva con il rinnovamento e l’implementazione degli impianti, ma soprattutto di arrivare al dimezzamento, entro il 2026, delle emissioni di gas climalteranti; in particolare di CO2.

Più precisamente si tratta di un “sustainable linked loan: un prestito a condizioni economiche che migliorano in funzione al raggiungimento, da parte dell’azienda, di specifici obiettivi legati alla sostenibilità ambientale e sociale. L’operazione di finanziamento è poi accompagnata da un “Interest Rate Swap ESG” che permette all’impresa di mitigare il rischio derivante dall’aumento dei tassi di interesse.

“Lati è impegnata in un importante piano di investimenti, volto a rinnovare il proprio comparto industriale. Le linee guida sono digitalizzazione e sostenibilità. A beneficio dei nostri clienti e di tutti gli stakeholder, vogliamo essere sempre più competitivi, efficienti e green. Bnl Bnp Paribas è un partner storico che non ci ha mai fatto mancare il suo supporto; oggi ha rinnovato la sua fiducia in noi, scegliendo di accompagnarci in un ambizioso percorso di decarbonizzazione e premiando i nostri risultati in termini di riduzione di emissioni di CO2”, spiega Michela Conterno, Ceo di Lati Industria Termoplastici Spa. Con lei, l’impresa, nata nel 1945, è arrivata alla terza generazione aziendale e prosegue il percorso di cambiamento e innovazione puntando su sostenibilità, Industry 4.0 e compound (polimeri) speciali. Il tutto senza dimenticare le tradizioni e i valori come l’attenzione alla comunità, al welfare e al territorio. Oggi Lati è una realtà con una capacità produttiva che ammonta a 40.000 tonnellate tra i due siti di Vedano Olona e Gornate Olona; 2.400 formulazioni pronte all’uso; 300 dipendenti e circa 2.000 clienti. Nel 2021 il Gruppo ha realizzato un fatturato pari a 180 milioni di euro, con un EBITDA (margine operativo lordo, ndr) di 22,9 milioni ed un utile di 14,7 milioni.

“Siamo partner delle imprese piccole, medie e grandi e delle rispettive filiere produttive per tutte le esigenze finanziarie, sia quelle legate alla gestione del quotidiano, sia quelle legate ai momenti di crescita industriale. Sosteniamo convintamente imprenditrici e imprenditori che hanno per le loro aziende obiettivi di sviluppo sostenibile, con programmi di economia circolare nel pieno rispetto dell’ambiente – sottolinea Paolo Vetta, Direttore Territoriale Nord Ovest BNL BNP Paribas –. Per questo siamo al fianco di Lati con un sostegno che va proprio nella direzione della sostenibilità. Questo ‘positive loan’ (si può chiamare anche così il prestito ‘sustainable linked loan’, ndr) si inserisce all’interno dell’ormai consolidata strategia di #PositiveBanking di Bnl e del Gruppo Bnp Paribas, attraverso la quale la Banca punta a generare un impatto positivo per l’ambiente e per il benessere delle persone”.

Articoli correlati