Il luinese parte dalla formazione 4.0

Nasce nel Nord della provincia di Varese un corso post-diploma Ifts di un anno in Automazione e Robotica, promosso dalla Fondazione Its Incom Academy e fortemente voluto da alcune imprese industriali

Nasce nel Nord della provincia di Varese un corso post-diploma Ifts di un anno in Automazione e Robotica, promosso dalla Fondazione Its Incom Academy e fortemente voluto da alcune imprese industriali dell’area. Obiettivo del percorso: formare figure altamente specializzate, attraverso la forma dell’apprendistato formativo

Utilizzo dei principali linguaggi di programmazione, anche di robot industriali, competenze nella modellizzazione 3D e nella simulazione e conoscenze sui principi matematici e statistici, necessari per la progettazione di sistemi di automazione. Queste sono solamente alcune delle competenze che avranno l’occasione di apprendere gli studenti e le studentesse che si iscriveranno al corso post-diploma Ifts in Automazione e Robotica che nascerà a Luino. La partenza del percorso di un anno è in programma per settembre 2023 con termine previsto a luglio 2024 ed è promosso dalla Fondazione Its Incom Academy in collaborazione con alcune imprese industriali del luinese e con il patrocinio del Comune di Luino.

Obiettivo: formare tecnici specializzati in Industria 4.0, attraverso la forma dell’apprendistato formativo, che prevede, a differenza dei corsi tradizionali, l’assunzione in azienda degli studenti fin dall’inizio dell’attività formativa. I partecipanti al corso, infatti, saranno a tutti gli effetti dipendenti a cui le imprese partner del progetto offriranno l’opportunità di specializzarsi proseguendo nella formazione, composta da 400 ore svolte in aula con professionisti del settore e 600 ore direttamente in azienda in formazione on the job. Le giovani e i giovani diplomati dai 18 ai 25 anni interessati a specializzarsi nell’ambito della robotica che verranno selezionati, saranno assunti direttamente dall’azienda con un contratto della durata di circa un anno, fino all’ottenimento del diploma di specializzazione finale. In questo periodo avranno l’opportunità di apprendere, ricevendo allo stesso tempo una retribuzione proporzionale alle ore lavorate e giocandosi l’opportunità di trasformare il contratto di lavoro in tempo indeterminato.

Come spiega Maria Rosaria Ramponi della Fondazione Its Incom Academy: “La formazione specialistica e le attività aziendali sono state progettate insieme alle imprese fin dalle fasi iniziali in una collaborazione costante che continuerà fino all’inserimento finale dei giovani in azienda. Durante tutto l’anno di formazione ci sarà un coordinamento molto stretto tra le lezioni in aula e quanto i partecipanti potranno sperimentare concretamente nel contesto lavorativo”. Scopo del progetto è formare un tecnico specializzato nell’ambito della programmazione Plc, ovvero il processo di creazione e modifica dei programmi informatici utilizzati per controllare e monitorare i processi automatizzati. La figura sarà inoltre esperta di Hmi, Human-Machine Interfaces, cioè quelle tecnologie hardware e software a supporto dell’interazione tra uomo e macchina. E poi ancora sarà in grado di occuparsi di integrazione sviluppo Sw lato robot e progettazione di moduli software destinati all’automazione di gruppi funzionali a bordo delle macchine utensili comandate da controllo numerico, sistemi di controllo e azionamento, automazioni di processo. “In passato, l’alternativa a studiare era andare a lavorare e spesso quest’ultima opzione suonava come una minaccia per i più giovani. Ora, invece, si può lavorare e formarsi contemporaneamente. La situazione si è completamente invertita: oggi le imprese e il mondo della formazione collaborano per creare percorsi di inserimento professionale qualificato”, commenta Benedetto Di Rienzo, Presidente della Fondazione Its Incom Academy.

Autolab Srl, BAI Automazione Srl, Delsa Srl, Rettificatrici Ghiringhelli Spa, Monteferro Spa e SPM Spa: queste le imprese promotrici del corso che intende colmare il gap presente tra la domanda e l’offerta di professionisti formati in ambito di automazione industriale, in un’area dove più che in altre la manifattura sente la carenza di personale specializzato a causa della capacità attrattiva della vicina Svizzera. “L’idea di un corso post-diploma in Automazione e Robotica è nata da un bisogno molto forte manifestato dalle aziende del luinese specializzate in macchine automatiche e nel settore della robotica che hanno grandi difficoltà a trovare professionisti nel settore – spiega Giovanni Berutti, Presidente della SPM Spa di Brissago Valtravaglia –. Abbiamo dunque deciso di unire le forze, piuttosto che disperderle mettendoci in competizione per sottrarci reciprocamente risorse umane. Lo scopo è fare in modo di creare molti più specialisti di quelli che attualmente sono presenti sul mercato, a beneficio di tutto il territorio, ragionando in un’ottica allargata e non di singola realtà”.

In altre parole, una grande opportunità per le ragazze ed i ragazzi di tutta la provincia varesina, come ci tiene a sottolineare il Sindaco di Luino, Enrico Bianchi: “Sono fortemente convinto che questo progetto formativo abbia una doppia valenza: la prima è creare una concreta opportunità lavorativa per i giovani. Il secondo aspetto riguarda l’importanza di avere delle figure formate e specializzate, in grado di creare e garantire un futuro economico solido per le aziende e per il territorio. Da parte nostra il sostegno per questa iniziativa è totale: è un’occasione da non perdere”. 
 

Da sinistra, Enrico Bianchi, Sindaco di Luino e Benedetto Di Rienzo, Presidente Its Incom

 

Per saperne di più

Articoli correlati